© 2019 by Koinobion. 

Il termine "Koinobion" significa letteralmente 'vita in comune', e descrive sia una comunità, sia il luogo in cui essa vive. È un termine che nasce in seno al fenomeno del monachesimo delle origini, e che vuole indicare la comunione, l'intimo legame e la relazione fraterna degli uomini tra di loro e con il divino.

Il nostro cenobio è più modestamente una casa dove da circa venti anni cerchiamo di dedicarci alla riflessione e alla meditazione sul mistero dell’uomo, del cosmo e di Dio e nell'incontro dare tempo alle inquietudini profonde per tentare delle risposte. 

Lo stare insieme non è mai disincarnato, cerchiamo di stare attenti al nostro presente storico e ci sforziamo di pensare il cambiamento, di trasformare il nostro sguardo sul mondo e di riflettere sui modi con cui si può modificare il contesto di vita a partire dalla trasformazione di sé. Al centro del nostro stare insieme poniamo la sapienza delle grandi tradizioni religiose, a partire da quella giudaico-cristiana: il confronto critico con le Scritture ci aiuta a coglierne la forza liberante al di là di ogni dogmatismo o spiritualismo ingenuo. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now