top of page

Lamberto Breccia

Ha conseguito il Baccellierato nello “Studio Teologico Collegio Alberoni” di Piacenza, affiliato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università “S.Tommaso d’Aquino” in Roma; licenziando in Teologia Fondamentale presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale di Milano, segue un'approccio ermeneutico-fenomenologico. Approfondisce la conoscenza delle tradizioni Indù studiando presso l’Integral Astanga Yoga Ashram e  la filosofia Vedanta con il maestro Jean Klein e con Swamy Veetamohananda, priore del Monastero Ramakrisna Math in Gretz, (Parigi), con il quale per alcuni ha dato vita ad un intensa collaborazione seminariale.  Da qualche anno oltre ad occuparsi del Koinobion, insegna  presso un Liceo di Piacenza. 

Sabina Corvi

Laureata in filosofia, ha intrapreso un cammino spirituale aperto a vari ascolti. Lungo questa direzione è particolarmente interessata allo studio e alla valorizzazione del contributo femminile alla teologia e alla spiritualità cristiana, nonchè alla esplorazione della verità presente nelle diverse rappresentazioni simboliche.

Lavora come insegnante presso la scuola pubblica.

Antonietta Potente

E' una teologa italiana, membro della congregazione dell’Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino.

Ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università di San Tommaso D’Aquino in Roma con una tesi intitolata: La Diakonia: cooperazione della storia alla riconciliazione compiuta da Dio Trinità. Ha insegnato teologia morale a Roma presso l’Angelicum, e a Firenze presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Dal 1994 ha vissuto per oltre uh ventennio in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra, poi a Cochabamba. Sperimenta una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme a dei campesinos di etnia Aymara. Partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales. Dal 2000 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latinoamericana dei religiosi (Clar). Attualmente insegna teologia presso l’Università cattolica di Cochabamba e collabora con l’Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz. La sua riflessione teologica la pone tra le teologhe più fertili e creative all’interno del panorama italiano e sudamericano. La sua opera si sviluppa a partire da un ripensamento della vita religiosa alle luce di una spiritualità ancorata al presente che unisce mistica e politica. Il suo pensiero, inoltre, si sviluppa verso un ripensamento del fare teologia a partire dalla riflessione ecologica e di genere.

Claudio Belloni

Abilitato a Professore Associato in Filosofia Morale 11/C3 (ASN 2013), è dottore di ricerca in Filosofia, docente di “Storia e filosofia” al Liceo Bachelet di Oggiono (LC), di “Epistemologia” al Collegio Alberoni di Piacenza (Studio Teologico affiliato alla Facoltà di Teologia dell’Università S. Tommaso d’Aquino di Roma) e collabora con la cattedra di “Filosofia della religione” dell’Università degli Studi di Milano; è segretario della Direzione nazionale della rivista “Filosofia e teologia” e della Sezione Lombarda dell’AISFET (Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia), socio AIFR (Associazione Italiana Filosofia della Religione), SIFM (Società Italiana di Filosofia Morale) e IRG (Internationale Rosenzweig-Gesellschaft). Tra le sue pubblicazioni – oltre a contributi su Adorno, Celan, Hegel, T. Mann, Marx, Rosenzweig, Schelling – le monografie Filosofia e rivelazione. Rosenzweig nella scia dell’ultimo Schelling (Marsilio, 2002) e Per la critica dell’ideologia. Filosofia e storia in Marx (Mimesis, 2013).> Aggiungi e gestisci elementi.

Francesco Nencini

Medico di professione, appassionato studioso delle tradizioni spirituali, muove la sua ricerca in un orizzonte interreligioso. Coltiva un interesse particolate per la dimensione mistica speculativa. Fondatore dell' Ass. ASEDO in Siena.

Please reload

bottom of page